Meglio un’App oppure un sito web ottimizzato?

Meglio un’App oppure un sito web ottimizzato?

Meglio un’App oppure un sito web ottimizzato? 

 

Quando ci si approccia ad aprire un’attività che sia online oppure offline, nel 2021 non si puo’ non essere presenti sul web. 

 

La presenza sulla rete infatti rappresenta una garanzia per gli utenti, che mai come in questi anni sono alla costante ricerca di informazioni e opinioni sulle attività da cui comprano per i più disparati motivi. 

 

Ma cosa scegliere per promuovere e migliorare la presenza della propria attività, un sito web, un’app oppure entrambi? 

 

Molto spesso i marketer si combattono online per dimostrare quale dei due metodi sia il più efficace e molte volte le loro motivazioni non sono valide o potrebbero non essere applicabili alla tua azienda. 

 

Il primo passo verso il successo in rete sta infatti nell’identificazione dei propri obbiettivi ed una volta stabiliti si potrà comprendere al meglio quali strumenti li veicolano al meglio verso il successo. 

 

Come sempre infatti nel marketing, nella comunicazione e nelle vendite non esistono formule magiche, ma solo le formule piú adatte alla tua attività. 

 

Sito web ed App sono mezzi molto efficaci per portare il proprio messaggio e presentano vantaggi e svantaggi che esamineremo ora insieme per capire quale sia la scelta migliore per gli imprenditori. 

 

È bene però fare una premessa molto importante.  

 

Sebbene abbiamo chiarito che non c’è un vinto o un vincitore fra App e sito web, c’è una costante importante da considerare: il 90 % degli utenti fruisce dei contenuti attraverso il proprio smartphone. 

 

Per questo sarà necessario entrare subito nell’ottica del mobile first 

 

Vediamo subito di cosa si tratta. 

 

Mobile first 

 

In passato si è parlato molto di mobile friendly, ovvero di tutti quei contenuti che erano adattabili e fruibili in maniera confortevole anche dal piccolo schermo.  

 

In base a questa logica infatti, tanti siti creati nei primi anni del 2000 sono stati riadattati agli schermi degli smartphone, in maniera più o meno adeguata. 

 

Oggi però questo approccio solo friendly non basta più.  

 

Gli utenti navigano in metro, nei bar, nei ristoranti, in palestra, in vacanza e spesso anche da casa, principalmente sui loro smartphone e perciò avere contenuti che siano fruibili dal piccolo schermo non è più una buona azione da fare in più, ma è la prima e la più importante. 

 

Da queste considerazioni nasce l’approccio “mobile first” ovvero un approccio di web design che parte dal dispositivo mobile. 

 

Tutta il customer journey infatti viene prima ideato per il piccolo schermo, quello di un cellulare o di un tablet, e poi viene adattato al grande schermo del laptop o di un desktop fisso. 

 

Dunque ci sono tre punti fondamentali dell’approccio mobile first: 

 

  • Il design: deve partire dal piccolo schermo e poi estendersi al grande. 
  • I contenuti: devono essere usabili perfettamente dal cellulare. 
  • I funnel: devono contenere call to actionlanding page, opt in form completamente fruibili da smartphone e gli ADV devono essere meno aggressivi possibili e più naturali. 

 

 

Una volta compresa l’importanza di un approccio mobile first, andiamo a sviscerare vantaggi e svantaggi di App e siti Web. 

 

 

App vantaggi e svantaggi 

 

Una mobile app è unapplicazione scaricabile per dispositivi IOS e Android tramite i relativi stores che ha funzioni specifiche o di riepilogo.  

 

Vediamo subito qualche vantaggio delle App: 

 

  • la loro velocità di caricamento è molto alta in quanto parte dei contenuti viene caricata in locale. 
  • Alcuni dei contenuti delle App sono fruibili senza una connessione internet  
  • Creano un grande coinvolgimento dell’utente grazie alle notifiche audio e visive. 
  • Possiedono contenuti creati appositamente per migliorare la funzionalità dello smartphone come il calendario, il timer, il metro e la livella etc…. 
  • Consentono di impostare notifiche push di reminder. 
  • Permettono di usufruire di programmi fedeltà in pochi click. 
  • Sono dotate di gps integrato che grazie alla localizzazione suggerisce un mondo di cose da fare e di servizi da sfruttare vicini all’utente. 
  • Sono integrate direttamente con i social network. 

 

Bene ora diamo un’occhiata invece agli svantaggi che comporta scegliere un’App rispetto ad un sito. 

 

  • Lo spazio che la App occupa è spazio del nostro smartphone che viene sottratto a foto e video. 
  • I costi di programmazione di un’App sono molto più alti di quelli di un sito web. 
  • Contare su un’App significa contare anche sul fatto che gli utenti abbiansmartphone sempre aggiornati e di ultima generazione e questo spesso non corrisponde alla realtà. 
  • L’utilizzo di un’App è generalmente possibile solo da smartphone e poco da desktop. 

 

 

Abbiamo visto dunque che le App sono valide alleate per tanti motivi e che presentano altrettanti difetti. 

 

Possiamo dire che le motivazioni che potrebbero invogliare un imprenditore a scegliere l’approccio tramite App sono la possibilità di offrire un servizio molto personalizzato, la possibilità di creare delle notifiche push e dei reminder facilmente fruibili dall’utente, la possibilità di integrare un accesso immediato ad un determinato servizio grazie a pochi click nei social network. 

 

Sito web vantaggi e svantaggi 

 

Un sito web invece è un insieme di pagine web legate fra di loro da link che offrono all’utente un’esperienza a 360 gradi. 

 

Quando parliamo di siti web è da sottolineare che questi ultimi debbano necessariamente essere responsive, ovvero adattarsi ai pixel degli schermi su cui vengono aperti. 

 

Vediamo qualche vantaggio dei siti web insieme: 

 

  • Possibilità di essere indicizzati da Google: mentre per scaricare un’App dobbiamo sapere della sua esistenza, il che richiede soprattutto in fase di lancio di un nuovo prodotto o servizio una sponsorizzazione a pagamento, un sito web potrebbe capitare sotto gli occhi dell’utente anche in maniera organica, intercettandone una query. 
  • Si possono inserire diversi metodi con cui essere contattati, dalle chatbot alle email, alle classiche chiamate in maniera più facile rispetto ad unApp 
  • Su un sito possono essere caricate gallery di foto e video in quantità maggiore di unApp perché il loro contenuto non interferisce con i Giga liberi sulla memoria dello smartphone dell’utente. 
  • Il sito web puo’ essere adattato facilmente anche agli schermi piccoli, cosa che non possiamo spesso dire delle App. 
  • Le modifiche apportabili su un sito web sono molto più facili e veloci da applicare rispetto a quelle di un’App 

 

Gli svantaggi dei siti web sono invece nelle connessioni 

 

Mentre alcune app infatti hanno dei contenuti fruibili anche offline, per navigare su un sito c’è bisogno di una connessione internet. 

 

 

E quindi quale dei due scegliere? Non c’è una risposta precisa a questa domanda, infatti ogni azienda conosce il suo target e deve studiare quale delle due metodologie garantirebbe una User Experience migliore. 

 

L’importante infatti è sempre quello di creare valore per l’utente dopo aver esaminato al meglio i suoi bisogni, poi siti Web ed App saranno sempre a nostra disposizione. 

Barbara A.

Translate »
Chiudi <<